La Genesi di Napoli
Benvenuti in questo straordinario viaggio attraverso le radici millenarie di Napoli, la città di fondazione greca, guidato dalle visioni e dalle intenzioni dell’Architetto Teresa Tauro.
Questo libro si propone di essere una guida urbanistica della Napoli originaria, di fondazione greca e di cui narrerà la vera genesi. Una guida concepita sia per il turista che desidera immergersi nelle profonde tracce storiche, sia per il cittadino napoletano che desidera riscoprire le origini della propria città.
Napoli, un magnifico museo a cielo aperto, si rivela come un’opera d’arte da vivere e contemplare con occhi ammirati e affascinati, in cui la sapienza e l’amore di Antichi Urbanisti di eccezione, i discepoli di Pitagora e forse anche lo stesso Pitagora, hanno plasmato confini e percorsi di questa novella città. Un autentico “unicum,” inserito nel Patrimonio Mondiale UNESCO, delimitato dalle antiche mura di fondazione, all’interno delle quali è racchiuso un patrimonio culturale e storico inestimabile che andremo a riscoprire insieme.
Diviso in due parti, il libro svela la storia affascinante della fondazione della Napoli Greca nella prima sezione.
La seconda parte ci conduce in un’incantevole passeggiata attraverso il suo Centro Antico, un tour articolato in 13 stazioni, reso ancora più coinvolgente grazie alle registrazioni di una voce narrante, che con garbo “racconterà” il percorso e svelerà le sue peculiarià attraverso file richiamabili tramite QR Code stampati sulle pagine del libro.
Preparatevi a immergervi in un viaggio nel tempo, tra stradine secolari, piazze animate e monumenti affascinanti, per vivere un’esperienza unica, alla scoperta dell’essenza stessa di Napoli e della sua incantevole storia greca. Sia che siate pellegrini del sapere o avventurieri curiosi, questa guida vi accompagnerà in un’esperienza senza pari, rendendovi partecipi di una Napoli dai contorni magici e senza tempo.
Buon viaggio alla scoperta di questa straordinaria città!
Abbiamo osservato che i brandelli delle mura della città antica tracciavano un circolo con un grande quadrato centrale di circa 380 metri di lato e con il Tempio dei Dioscuri al centro
Giorni al lancio del libro
Manca poco al lancio del Volume NAPOLI PITAGORICA. Registrati per partecipare agli incontri di presentazione del volume